Enel ICT, Milano

enel, energia, italia, reteIl mio lavoro in Enel si è concentrato su due sistemi, il primo quello di monitoraggio della rete elettrica in tutti i suoi componenti, con un database che conteneva ogni singola posizione dei pali della luce, delle cabine eletriche ma anche dei dispositivi di protezione individuale, dei mezzi, ed altro, il secondo invece si occupava più della gestione dei codici a barre, delle garanzie, dei documenti di revisine e altre cose di questo tipo.

Tutto doveva essere compatibile con Internet Explorer 8 che era il browser ufficiale dell’azienda e l’intero sistema era realizzato tramite Java ed un framework JavaScript MVC chiamato ExtJS, molto potente ed in grado di creare con estrema facilità componenti che rappresentassero le entità dei dati. Ad esempio con poche righe era possibile creare una tabella ordinabile, con la possibilità di utilizzare anche filtri manuali su ogni colonna e di modificarne il contenuto della cella con un doppio click. Oppure creare dei grafici indicando semplicemente la fonte dati da cui attingere le informazioni o gestire vari tipi di popup, tab, alberi e molto altro.

In una prima fase ho sviluppato una sezione della piattaforma completamente nuova da dove gestire dei particolari controlli che devono essere effettuati sulle cabine. Il sistema permetteva di filtrare i dati, modificarli in una griglia editabile, caricare documenti e gestiva più ruoli utente ognuno dei quali poteva eseguire solo alcune delle operazioni necessarie al completamento della procedura.

In una seconda fase mi sono dedicato alla creazione di report in PDF tramite l’utizzo di Jasper Report e iReport. Il documento conteneva anche un codice QR-Code che i dipendenti potevano leggere dal loro dispositivo mobile in dotazione in modo da velocizzare alcune operazioni.

Infine ho realizzato alcuni Web Service sia SOAP che REST, alcuni per la comunicazione interna con ExtJS, che fungevano quindi da fonte dati, mentre altri per lo scambio di informazioni con altri sistemi.