Vodafone Italia, Milano

vodafone, italia, telefonia, frontendIl mio lavoro in Vodafone si è concentrato esclusivamente sull’aspetto frontend e sui siti web www.vodafone.it ed eshop.vodafone.it. I due siti sono in realtà perfettamente integrati con un header ed un footer identici in modo da mascherare la suddivisione. Questo perché i vari aspetti dell’applicazione sono affidati a vari CMS. Per la parte di gestione dei prodotti e dei piani tariffari ad esempio veniva utilizzato Magento in una versione appositamente modificata da Reply, mentre per la parte frontend veniva utilizzato un CMS di nome Velti, appositamente realizzato da un azienda Greca, in grado di fornire dei componenti come slider, tab, popup e cose simili con un interfaccia che permettesse anche a chi non conosce il codice di creare dei layout interattivi e accattivanti.

Il mio compito è stato fondamentalmente quello di realizzare un numero spropositato di pagine HTML in quanto Velti non permetteva a chi non conosceva il codice di creare pagine con layout particolari. Ho realizzato dalle pagine più semplici a quelle più complesse in base a wireframe fornito dal cliente. Ho implementato tramite JavaScript dinamiche di pagina, tracciamento delle vendite e della pubblicità tramite google Tag Manager, Omniture e Weborama. Sono state realizzate da me tutta la sezione “Fibra, ADSL e Telefono”, tutta la sezione “Tablet e chiavette”, tutta la sezione “Contattaci”, tutte le landing page anche con partner come eBay, OVS, Expedia e la sottosezione “Tariffe” di “Tariff e Smartphone”.

Sono state realizzate da me anche numerosissime pagine della sezione “Aziende”, nonché l’homepage di suddetta sezione. In collaborazione con Reply ho lavorato personalmente ad un sistema di integrazione Ajax tra Velti e Magento in modo che il primo potesse reperire i dati relativi ai dispositivi presenti nel database del secondo e visualizzarli in uno slider utilizzando moduli standard del primo. In collaborazione con altri fornitori come ad esempio IBM ho realizzato la parte frontend di alcune parti
della sezione “Fai da Te”, collaborando anche telefonicamente con colleghi della sede indiana di Mumbai.